B&B EREMO GIOIOSO: una vacanza interessante

Il B&B EREMO GIOIOSO, può essere tranquillamente definito un luogo circondato da dintorni interessanti. Ed è la varietà di proposte a poca distanza dal B&B EREMO GIOIOSO, che ci consente di fare un'affermazione tanto impegnativa pur consapevoli della soggettività insita nell'aggettivo “interessante”. A prescindere da alcune situazioni specifiche che potrete approfondire seguendo i link sotto elencati, i motivi di interesse nei dintorni sono indubitabilmente molti:

le 5 terre  e gli orari in cui partono da La Spezia i battelli per raggiungerle.

il Parco dei 100 laghi

Carrara: la capitale del marmo

gli scavi di Luni, antica colonia romana

Sarzana

Elementi storici e architettonici : la Lunigiana, terra in cui si trova il B&B EREMO GIOIOSO è conosciuta anche come la terra dei 100 castelli e non di meno sono le sue pievi. Ognuno di questi edifici mentre offre alla vista del visitatore le particolarità della propria architettura trasmette anche sensazioni emotive derivanti da piccoli o spesso evidenti segnali di vicende storiche che in essi si sono consumate. Sensazioni che si affacciano all'animo anche percorrendo il centro storico di Pontremoli e molti dei piccoli borghi medievali ad esso simili: Mulazzo, il borgo murato di Filetto, Castevoli, Ponticello, Bagnone, Fosdinovo, etc.


Elementi naturalistici: Il B&B EREMO GIOIOSO, è collocato all'interno di una valle poco antropizzata, la Valdantena, nella quale mai ha trovato insediamento alcun tipo di manifattura industriale, e tutt'oggi è caratterizzata da attività in cui l'uomo mantiene un rapporto dolce e non distruttivo nei confronti della natura: agricoltura, pastorizia, taglio selettivo di legname. All'interno di questo pittoresco scenario si snodano una serie di sentieri e percorsi, il più noto dei quali è la Via Francigena, sulla quale trova diretto affaccio il B&B EREMO GIOIOSO. Oltre tutto a poche centinaia di metri di distanza da quello che di questa affascinante tappa di Via Francigena è diventato il simbolo, il ponte medievale di Groppodalosio. Per non parlare poi dei prati di Logarghena, punto di partenza di una serie di sentieri curati dal CAI. Un luogo affascinante sempre ma che diventa addirittura magico in primavera quando, totalmente ricoperti di giunchiglie, sembrano voler ingaggiare una suggestiva competizione con il cielo stellato soprastante. In un avvicendamento suggestivo quando, al sorgere del sole, quest'ultimo passa il testimone allo stellato tappeto erboso. La Valdantena poi è attraversata dalle limpide acque del fiume Magra, ed altri torrenti come il Nerla e il Civasola. Questi, in alcuni punti formano suggestive cascate delle quali la più nota è quella creata dalle acque del Magra denominata il Piscio di Pracchiola (vedi link: http://www.lunigianainsolita.com/articolo/il-piscio-di-pracchiola) ma altrettanto bella è quella limentata dalle acque della Nerla in prossimità di Casa Doretto (vedi link: http://www.lunigianainsolita.com/articolo/la-cascata-di-casa-doretto-da-groppodalosio) Tutti questi corsi d'acqua consentono poi di godere di non banali soddisfazioni a quanti praticano la pesca sportiva che, in omaggio ad una antica tradizione locale, in questo ristretto ambito è anche consentita, meglio sarebbe dire tollerata, con l'utilizzo dei bocchi. Una leale competizione fra uomo e trota, senza l'ausilio di alcuno strumento all'infuori di ciò che la natura rende disponibile. Inoltre, degni di menzione sono alcune bio piscine naturalmente formatesi lungo il corso delle acque del Magra, luogo di attrazione nel periodo estivo non solo per la gioventù locale ma anche per famiglie attratte dal piacere di immergersi in un'acqua che può essere tranquillamente bevuta, senza correre rischio alcuno.


Raccolta funghi:

La Valdantena è un territorio conosciuto ed apprezzato da coloro che si dedicano alla raccolta dei funghi. Copiosi e profumati i porcini della Valdantena da decenni sono una importante fonte di integrazione di reddito per la popolazione ivi residente. La raccolta è regolamentata e necessita di apposito tesserino. Quanti appassionati di questo salutare e, spesso, anche redditizio hobby, decideranno di soggiornare presso il B&B EREMO GIOIOSO, ogni giorno, all'alba, unitamente alla colazione che in tali circostanze viene servita in orario antelucano, troveranno il necessario permesso giornaliero (normalmente acquistabile al costo di 10 €), gentile omaggio di Marco & Marzia, gestori del B&B.


Attività sportive:

La Valdantena offre percorsi interessanti per tutti gli appassionati di Mountain bike , inoltre proprio in questi giorni è stato definito il tracciato ufficiale della Ciclovia Francigena che, poco dopo il Passo della Cisa, sottrae i ciclisti al rischio del traffico, instradandoli lungo il percorso che da Gravagna ed, a seguire Groppoli, conduce alla località Molinello, a 300 metri di distanza dal B&B EREMO GIOIOSO. Per agevolare questo tipo di attività il B&B EREMO GIOIOSO ha iniziato l'allestimento di un locale di rimessaggio bici ed una officina dotata dell'attrezzatura necessaria affinché il ciclista, in caso di emergenza, possa effettuare interventi manutentivi.

La prossimità ad alcuni dei percorsi più amati dai motociclisti, fanno del B&B EREMO GIOIOSO, il luogo ideale per quanti vogliano dedicare più di un giorno a questa loro passione. Infatti il Bed and Breakfast si trova a 3 km dalla strada del passo della Cisa, da sempre nel cuore di tutti i motociclisti, tanto da essere stato scelto come luogo ideale per ricordare Sic Simoncelli, cui è stata dedicata una stele presso la quale ogni anno in migliaia si recano a rendere omaggio. Il B&B inoltre è ancor più vicino alla strada verso il passo del Cirone e successivamente al passo del Lagastrello dalla quale lo separano solo 300 metri. Anche per questo tipo di ospiti è previsto il rimessaggio protetto della moto nonché l'utilizzo dell'attrezzatura meccanica presente in struttura.



- - - http://bedandbreakfastpontremoli.it/ 2016-03-27 always 1.0