Dormire a Pontremoli: il piacere di riposare in un ambiente curato e naturalmente salubre.

B&B EREMO GIOIOSO: CAMERA LA VITE

Affacciata direttamente sulla  Via Francigena la camera "LA VITE" è la più spaziosa della struttura.  

La zona notte si trova su un piano rialzato mentre, a piano terra, è stato realizzato un accogliente vano giorno che, all'occorrenza, attraverso il comodo divano letto, può trasformarsi in una camera matrimoniale.

Il bagno, frutto di un'attenta azione di recupero, contiene un suggestivo spazio doccia nel quale pavimento e pareti sono state costruite con la locale pietra arenaria, proveniente dalla cava di Pian di Lanzola. 

Il lavabo invece, realizzato in marmo di Carrara, dopo che Marzia lo aveva visto e se ne era innamorata, è stato acquistato da un esoso recuperatore al termine di una estenuante trattativa tesa a moderarne le pretese.

Il pavimento  in legno massello di castagno, trattato con olii naturali, è stato posato senza l'impiego di colle.

Secondo i dettami di una pratica antica, detta “inchiodatura alla bastarda” è stato ancorato ai magatelli precedentemente affogati nel massetto. 

Calpestato sprigiona piacevoli scricchiolanti sonorità che, se già vissute, incentivano il riemergere di ricordi, che grazie all'attenzione al salubre promossa dalla moderna bio edilizia, sono destinati a ritornare attuali.

Ristrutturata secondo i principi della bio edilizia

Del resto i principi di questa sana disciplina hanno orientato l'intera ristrutturazione del B&B Eremo Gioioso.

I materiali impiegati sono tutti naturali (calce, pietre, cotto, tavole di castagno, colori realizzati con pigmenti presenti in natura, mobili in legno massello privo di formaldeide). 

Tutto secondo natura 

Altresì asciugamani e accapatoi sono stati realizzati con un prodotto naturale, il cotone.

Mentre i detersivi, privi di tensioattivi vengono forniti in confezioni ricaricabili, al fine di limitare, per quanto possibile, la produzione di rifiuti da smaltire.

Una particolare attenzione è stata posta nel far riemergere quegli elementi che, nel corso dei secoli, avevano caratterizzato la costruzione, scomparendo poi a causa di successivi interventi. 

Grazie a questa sensibilità, nella camera, è oggi visibile il profilo di un vecchio camino che, probabilmente abbandonato a seguito di più moderni sistemi di riscaldamento, era stato interamente riempito con detriti vari e murato.

Attualmente il riscaldamento è garantito da un sistema di distribuzione del calore occultato all’interno del battiscopa che, oltre ad essere esteticamente poco invasivo, contribuisce a mantenere asciutte le pareti della stanza anche nei periodi più umidi e piovosi.

Immersa nel silenzio, in una quiete assoluta, questa camera spaziosa ed accogliente è il luogo ideale per concedere a corpo e mente momenti di appagante relax.

La libreria

Per quanti poi dovessero approfittare di una condizione tanto favorevole a raggiungere la necessaria concentrazione, l’ambiente è stato dotato di una capace libreria con alcune centinaia di volumi, frutto di un’accurata selezione sia di testi di letteratura che di saggistica.

Perchè se dormire a Pontremoli è piacevole, farlo accompagnati dalla lettura di un buon libro lo è ancora di più.

- - - http://bedandbreakfastpontremoli.it/ 2016-03-27 always 1.0