Dal nostro B&B a Pontremoli al Parco dei 100 Laghi

Il Lago Santo

Il Lago Santo è il più grande lago naturale di tutto l’appennino settentrionale. Esso si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano in quell’area denominata Parco dei cento laghi. Sulle sue sponde si trova il rifugio "Giovanni Mariotti"., con cucina e 42 posti letto  Costruito dalla locale sezione del CAI, ormai 134 anni or sono,  allo scopo di fornire riparo e ricovero agli escursionisti. Il lago è popolato da trote fario, salmerini alpini, cobiti e scardole. Vi sono inoltre varie specie di insetti e crostacei. Per esercitare la pesca è necessario essere in possesso, oltre alla licenza di pesca, di un tesserino della regione Emilia-Romagna per la pesca in acque da salmonidi (cat.D), rilasciato gratuitamente dagli enti comunali, e di un permesso gratuito da richiedere sulle sponde del lago. La pesca è consentita nei giorni di lunedì, giovedì, sabato, domenica e festivi.

Il lago è facilmente raggiungibile dal rifugio Lagdei (situato a quota 1250 metri, a circa 10 km da Corniglio, dotato di ristorante e di un ampio parcheggio) che dista soltanto 25 km da Previdè, quindi  tramite una seggiovia (attiva solo in estate), oppure a piedi seguendo un facile sentiero panoramico (723A) o un sentiero in mezzo al bosco di faggio (727/723) che in tre quarti d'ora portano al rifugio Mariotti.

A pochi km di distanza dal Lago Santo, troviamo un'altra serie di laghi pittoreschi, con caratteristiche simili. Fra questi meritano di essere menzionati il lago Verde, il lago Ballano.

- - - http://bedandbreakfastpontremoli.it/ 2016-03-27 always 1.0