un giro a Bagnone e dintorni

A poca distanza dal B&B Eremo Gioioso, un borgo che merita di essere visitato è Bagnone. Infatti, ancor oggi, molte sono le opere presenti in questa località che testimoniano l’importanza che Bagnone aveva assunto nel periodo Medievale, in virtù della sua strategica collocazione, quale crocevia di importanti vie di comunicazione.    

Fra i più significativi possiamo menzionare:

  • 1)    il Castello intorno al quale è sorto poi il villaggio di Bagnone. Oggi, a seguito di varie ristrutturazioni rimane ben visibile la imponente torre cilindrica, mentre altre parti del castello sono state inglobate in edifici circostanti
  • 2) Un altro interessante edificio è rappresentato dal Castello di Treschietto,  piccolo insediamento abitativo  nel comune di bagnone. Il maniero risultava facilmente difendibile perché collocato a strapiombo sulla valle sottostante era naturalmente circondato da corsi d’acqua: il torrente Bagnone ed il torrente Acquetta.
  • 3)Il Castello di Castiglione del Terziere, realizzato prima dell’anno mille, in un luogo in cui in precedenza si erano insediati i bizantini, aveva la funzione di sorvegliare la via Francigena ed a tale scopo era stato dotato di una imponente torre quadrandolare.  Oggi è di proprietà dello studioso Loris Jacopo Bononi, che ne consente la visita previo appuntamento al 0187429100
  • 4)Il castello di Iera, altra piccola frazione nel comune di Bagnone, ai piedi del monte Sillara. Di questo,  purtroppo, restano solo alcune rovine ed un edificio ecclesiastico già menzionato in documenti antecedenti il 1300, che era incorporato nel castello.
  • 5) La chiesa di Santa Maria a Bagnone, realizzata nel 1392 e nella quale è contenuta una crocetta in ferro che si ritiene fosse appartenuta a San Francesco d’Assisi
  • 6) Un’altra chiesa interessante è quella Prepositurale  costruita intorno al 1702 con gusto rinascimentale contiene colonnati ed archi all’interno di una struttura rettangolare.
  • 7) La Chiesa di San Rocco realizzata nel 1650 sui resti di un vecchio ospitale, destinato ad accogliere i pellegrini che percorrevano la via Francigena.
  • 8)La Chiesa del Castello è forse la più antica. Eretta prima dell’anno 1000, nei secoli è stata ampliata, dotata di torre campanaria ed arricchita da un porticato interamente realizzato da abili artigiani, attraverso l’impiego di pietra locale.
  • 8)La Chiesa del Castello è forse la più antica. Eretta prima dell’anno 1000, nei secoli è stata ampliata, dotata di torre campanaria ed arricchita da un porticato interamente realizzato da abili artigiani, attraverso l’impiego di pietra locale.

1) Museo archivio della memoria

2) Castello

3) Chiesa di San Nicolò al Castello

4) Teatro Quartieri

5) Fontana del pellegrino

6) Ponte vecchio

7) Chiesa di Santa Maria

8) Villa Quartieri

9) Museo archivio della memoria

10) Chiesa di San Nicolò

11) Chiesa di San Rocco



- - - http://bedandbreakfastpontremoli.it/ 2016-03-27 always 1.0